Cicerone, riprendendo Archita di Taranto (in “De amicitia”), precisa : “Se un uomo salisse in cielo e contemplasse la natura dell’universo e la bellezza degli astri, la meraviglia di tale visione non gli darebbe la gioia più intensa, come dovrebbe, ma quasi un dispiacere, perché non avrebbe nessuno a cui comunicarle”. Quindi si può avere anche tutto, ma se non lo si condivide con nessuno, che motivo si ha di possederlo? E Verga con la figura di Rosso Malpelo (nell’omonima novella) ci mostra un grande atto di donazione, compiuto dal giovane Malpelo nei confronti del dolorante Ranocchio, aggiungerei anche gesto di assistenza nel momento del bisogno : perché alla fine tutto ciò che è ricchezza materiale sparirà dalla nostra vita dopo la morte e non ci rimarrà nulla, se non il ricordo di essere stati egoisti e taccagni, e di non aver reso i nostri amici felici, se così è stato. Condividendo, invece, potremo gioire insieme a loro per aver messo qualcosa in comune o per aver donato qualcosa, tralasciando i motivi di quest’ultimo gesto, e quindi essere contenti e soddisfatti di noi stessi. E poi, una vita senza amici avrebbe motivo di essere vissuta? Sarebbe una vita piena di egoismo, superbia e solitudine, che sono a mio parere alcuni dei più grandi mali dell’uomo. Chi è il vero amico? Il vero amico, a questo punto, è colui che condivide con te tutto, dai momenti belli a quelli brutti, che condivide con te la sua anima e la sua vita, colui che ti dona tutto quello che ha, colui che fa di tutto semplicemente per vederti felice e che ha fiducia in te, e che quindi crede nel più grande legame che possa esistere, perché non dobbiamo dimenticare che amicizia in primo luogo e’ Amore. #selfie #nofilter @TagsForLikes #TagsForLikes #webstagram #follow4follow #iphoneonly #instago #pretty #l4l #my #style #family #instacool #life #hair #instafollow #likeforlike #eyes #christmas #20likes #funny #colorful #sun #bored #look #lol #tweegram #all_shots #nice #amici14.

Cicerone, riprendendo Archita di Taranto (in “De amicitia”), precisa : “Se un uomo salisse in cielo e contemplasse la natura dell’universo e la bellezza degli astri, la meraviglia di tale visione non gli darebbe la gioia più intensa, come dovrebbe, ma quasi un dispiacere, perché non avrebbe nessuno a cui comunicarle”. Quindi si può avere anche tutto, ma se non lo si condivide con nessuno, che motivo si ha di possederlo? E Verga con la figura di Rosso Malpelo (nell’omonima novella) ci mostra un grande atto di donazione, compiuto dal giovane Malpelo nei confronti del dolorante Ranocchio, aggiungerei anche gesto di assistenza nel momento del bisogno : perché alla fine tutto ciò che è ricchezza materiale sparirà dalla nostra vita dopo la morte e non ci rimarrà nulla, se non il ricordo di essere stati egoisti e taccagni, e di non aver reso i nostri amici felici, se così è stato. Condividendo, invece, potremo gioire insieme a loro per aver messo qualcosa in comune o per aver donato qualcosa, tralasciando i motivi di quest’ultimo gesto, e quindi essere contenti e soddisfatti di noi stessi. E poi, una vita senza amici avrebbe motivo di essere vissuta? Sarebbe una vita piena di egoismo, superbia e solitudine, che sono a mio parere alcuni dei più grandi mali dell’uomo. Chi è il vero amico? Il vero amico, a questo punto, è colui che condivide con te tutto, dai momenti belli a quelli brutti, che condivide con te la sua anima e la sua vita, colui che ti dona tutto quello che ha, colui che fa di tutto semplicemente per vederti felice e che ha fiducia in te, e che quindi crede nel più grande legame che possa esistere, perché non dobbiamo dimenticare che amicizia in primo luogo e Amore. #selfie #nofilter @TagsForLikes #TagsForLikes #webstagram #follow4follow #iphoneonly #instago #pretty #l4l #my #style #family #instacool #life #hair #instafollow #likeforlike #eyes #christmas #20likes #funny #colorful #sun #bored #look #lol #tweegram #all shots #nice #amici14.

mariazzurra_lai ha postato su Instagram questa foto, l’ha taggata #amici14 e ha commentato “Cicerone, riprendendo Archita di Taranto (in “De amicitia”), precisa : “Se un uomo salisse in cielo e contemplasse la natura dell’universo e la bellezza degli astri, la meraviglia di tale visione non gli darebbe la gioia più intensa, come dovrebbe, ma quasi un dispiacere, perché non avrebbe nessuno a cui comunicarle”. Quindi si può avere anche tutto, ma se non lo si condivide con nessuno, che motivo si ha di possederlo? E Verga con la figura di Rosso Malpelo (nell’omonima novella) ci mostra un grande atto di donazione, compiuto dal giovane Malpelo nei confronti del dolorante Ranocchio, aggiungerei anche gesto di assistenza nel momento del bisogno : perché alla fine tutto ciò che è ricchezza materiale sparirà dalla nostra vita dopo la morte e non ci rimarrà nulla, se non il ricordo di essere stati egoisti e taccagni, e di non aver reso i nostri amici felici, se così è stato.
Condividendo, invece, potremo gioire insieme a loro per aver messo qualcosa in comune o per aver donato qualcosa, tralasciando i motivi di quest’ultimo gesto, e quindi essere contenti e soddisfatti di noi stessi.
E poi, una vita senza amici avrebbe motivo di essere vissuta?
Sarebbe una vita piena di egoismo, superbia e solitudine, che sono a mio parere alcuni dei più grandi mali dell’uomo.
Chi è il vero amico?
Il vero amico, a questo punto, è colui che condivide con te tutto, dai momenti belli a quelli brutti, che condivide con te la sua anima e la sua vita, colui che ti dona tutto quello che ha, colui che fa di tutto semplicemente per vederti felice e che ha fiducia in te, e che quindi crede nel più grande legame che possa esistere, perché non dobbiamo dimenticare che amicizia in primo luogo e’ Amore. #selfie #nofilter @TagsForLikes #TagsForLikes #webstagram #follow4follow #iphoneonly #instago #pretty #l4l #my #style #family #instacool #life #hair #instafollow #likeforlike #eyes #christmas #20likes #funny #colorful #sun #bored #look #lol #tweegram #all_shots #nice “.

Dietro le quinte: amicizia archita di taranto frase, cicerone de amicitia archita di taranto, archita da taranto in Cicerone, archita di Taranto in Cicerone, archita di taranto se un uomo salisse
Commenta